• Comune di Grandate
  • Comune di Grandate
  • Comune di Grandate
  • Comune di Grandate
  • Comune di Grandate
  • Comune di Grandate

Informazioni

Committente: Comune di Grandate (Como) Luogo: Via Roma – Grandate (Co) Anno: 2007-2009

Parco Poste

Il “Parco Poste” è situato nel centro del paese di Grandate, nonostante ciò, prima della riprogettazione dello Studio Green Design®, non era utilizzato come tale in maniera forte e costante lungo tutto l’anno, ma piuttosto come un luogo di passaggio tra l’edificio delle poste e la zona delle scuole più a sud, la zona sportiva e più in generale le vie Manzoni e Volta.
Sicuramente la sua posizione strategica meritava un progetto che ne valorizzasse lo spazio e che ne accrescesse la fruizione portandolo ad essere vero e proprio luogo di attrazione e di incontro. Per ottenere questo risultato, sono state numerose le connessioni da rivalutare, soprattutto considerando il forte dislivello di quest’area e la necessità di dover rendere fruibili a tutti (anche a chi affetto da disabilità)ogni punto del parco.
Il cuore del giardino è completamente ripensato: è stato proposto e realizzato uno spazio pavimentato, disegnato da linee rette e perpendicolari ma di forma assai variabile, una successione di piattaforme legate da scale a passo lungo e rampe, interrotte talora da panchine, dalla grande aiuola centrale e dalle “isole rettangolari” allungate contenenti piante graminacee perenni in grado di mostrare uno scenario variopinto e mutevole. Una soluzione che consente di comporre gli spazi come fossero “tasselli” di un gioco ad incastro, talvolta inseriti nella pavimentazione, talvolta nell’erba, a volte a cavallo tra la pavimentazione ed il prato.
Non manca l’acqua, che è presente in una forma semplice con un disegno rettangolare a pavimento, nel quale trovano posto quattro getti con ugelli schiumogeni a raso.
L’attenzione ad ogni minimo particolare è chiara nello studio dei percorsi, come negli arredi: verso il campo sportivo, troviamo una piccola area di sosta, attrezzata con una panca continua, realizzata con il basamento in calcestruzzo e la seduta in doghe di legno che, sfruttando la bella posizione tra gli aceri, si affaccia come belvedere sulla zona di gioco-sportiva.