RILIEVO BOTANICO
Rilievo botanico per conoscere al meglio lo spazio dove operare
La prima fase per ogni lavoro di progettazione o recupero di aree verdi effettuata dallo studio di architettura del paesaggio Green Design® è sempre conoscitiva e consiste in un rilievo volto a valutare lo stato di fatto e le problematiche presenti per poterle successivamente risolvere.
Rilievo strumentale e fotografico per un risultato ottimale
Sia nel caso di recupero di parchi storici, che nel caso di progetti del verde di nuova realizzazione, lo scopo del rilievo è conoscere la realtà sulla quale lo staff dello studio di architettura del verde Green Design® dovrà operare, in modo da capirne a fondo le problematiche, gli aspetti da valorizzare e le esigenze del committente e riuscire a soddisfare ogni richiesta nelle fasi successive di lavoro.
Attraverso il rilievo strumentale ed il rilievo fotografico, i nostri professionisti del paesaggio raccolgono materiale sufficiente per poter procedere alla stesura di una planimetria relativa allo stato di fatto del giardino o del parco, la quale conterrà tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di un progetto il più possibile coerente con le esigenze del committente e nel rispetto dell’ambiente nel quale si opera.
Rilievo di parchi storici e catalogazione delle specie vegetali
Nel caso di parchi storici, il rilievo strumentale viene accompagnato da una catalogazione, eseguita in loco, delle specie vegetali esistenti, per poterne disegnare una “mappa” dell’impianto arboreo. Così facendo, lo studio di architettura del verde Green Design® potrà procedere nell’analisi e nella valutazione storico-qualitativa dello stato vegetazionale e strutturale, riuscendo a ricostruire l’impianto arboreo del parco stesso. Quanto ottenuto permetterà quindi ai nostri professionisti del paesaggio di realizzare un progetto di recupero storico teso ad integrare la realtà storica esistente con le nuove esigenze della committenza.